Gubbio Terra di Zafferano

Gubbio Terra di Zafferano

GUBBIO, TERRA DELLO ZAFFERANO
Sono le persone, con la loro passione e il loro fare, che formano la storia di un luogo. Persone che con il loro lavoro portano avanti la storia del territorio al quale appartengono, recuperando i saperi della tradizione per portarli nella loro attività quotidiana.
Una di queste è Matteo Tomassini, giovane agricoltore eugubino che unisce la sua passione per il territorio al business della produzione e commercializzazione dello zafferano.
Matteo, nella sua azienda “Terra dei muli”, che sorge in un fazzoletto di terra alle pendici del monte Sant’Ubaldo nella verde campagna eugubina, si occupa di tutto il processo produttivo del pregiato fiore: dalla coltivazione, alla raccolta, dall’essiccazione al confezionamento, il tutto eseguito con maestria e passione, in linea con i processi di coltivazione che appartengono alla storia del territorio. Il giovane eugubino è uno dei soci della bella realtà dell’Associazione Zafferano di Gubbio, che riunisce alcuni giovani produttori, coltivatori e appassionati che si occupano del recupero, della produzione e, soprattutto, della valorizzazione della pregiata spezia, una delle eccellenze della tradizione gastronomica e produttiva umbra.
L’Associazione Zafferano di Gubbio aderisce all’associazione Zafferano Italiano e dalla sua nascita promuove numerose iniziative per salvaguardare la tipicità dei prodotti dei soci, garantendo così un prodotto di alto livello qualitativo, lavorato esclusivamente con metodi naturali.
La passione e dedizione dimostrata nel loro operato ha permesso ai soci di Zafferano di Gubbio di creare un’immagine unica, con un’identità forte, che consente all’associazione eugubina di proporsi sul mercato come un brand dal profilo univoco.
Nelle terre eugubine la pianta del Crocus sativus da sempre sorge spontaneamente nelle vicinanze dei boschi di querce, di cui Gubbio è ricca. Dalla coltivazione di questo tipo di territorio i produttori di Zafferano di Gubbio ricavano un prodotto di grande qualità, mantenendo viva la tradizione antica della produzione di zafferano umbra.

FacebookTwitterLinkedIn