‘PERSONE AL CENTRO DEL FARE – L’IMPORTANZA DI CREARE ASSOCIAZIONISMO

‘PERSONE AL CENTRO DEL FARE – L’IMPORTANZA DI CREARE ASSOCIAZIONISMO

Terracomunica Festival promuove un nuovo momento di confronto dedicato al mondo dell’associazionismo, con ospiti ed interventi di diversa natura grazie alla sinergia con l’Ordine degli Avvocati di Perugia e con l’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili della Provincia di Perugia.
Il convegno, aperto a tutti, ‘PERSONE AL CENTRO DEL FARE – L’IMPORTANZA DI CREARE ASSOCIAZIONISMO ( opportunità oneri ed onori nelle associazioni )” s‬i svolgerà venerdì ‪31 Marzo 2017‬ dalle ore ‪16:30‬ ‪alle 19:30 presso la ‬ Sala Trecentesca Palazzo Pretorio Gubbio in Piazza Della Signoria, grazie al supporto del comune di Gubbio che sarà rappresentato dal sindaco Filippo Mario Stirati.
Con il primo cittadino, porteranno i saluti Paolo Tosti per Terracomunica, Andrea Nasini e Gianluca Calvieri per i due Ordini.
Il mondo dell’associazionismo è quanto mai radicato in Italia e nel mondo, con l’impegno in prima linea di cittadini e volontari pronti a sostenere bisogni e opportunità sia delle fasce deboli sia della collettività più ampia.
Così è importante confrontarsi anche su aspetti burocratici, finanziari, statutari come etici e legali.
Nello specifico, Il fine dell’evento è quello di affrontare le varie problematiche relative alle associazioni, quali avere un giusto statuto, seguire una buona linea economica, avere una visione chiara su cosa fare per il mantenimento di un’associazione, affinché essa sia una risorsa duratura nel tempo e gestita con professionale passione. Grazie al supporto di professionisti esperti del settore quali: dott. Carlo di Somma “Esperienze del grande associazionismo in Italia”, notaio Giuseppe Brunelli ” L’importanza di uno statuto adeguato”, avvocato Francesco Cicconi “Le opportunità di finanziamento alle associazioni offerte dalla Comunità Economica Europea”, Padre Natale Brescianini ” Da una organizzazione alla comunità organizzata” , avvocato Andrea Migliarini “Responsabilità patrimoniale e fallibilità delle associazioni”, dott.ssa Barbara Fasoli Braccini “I pericoli di una utilizzazione distorta della normativa”.

FacebookTwitterLinkedIn