Inserisci semplicemente la tua parola chiave e ti aiuteremo a trovare ciò di cui hai bisogno.

Cosa stai cercando?

“TERNI TI AMA” progetto fotografico

“TERNITIAMA”

28 Febbraio – 2 Marzo 2014
Palazzo Primavera, Terni INAUGURAZIONE 28-Febbraio ore 18.00
La mostra è un progetto del fotografo Paolo Tosti, patrocinato dal Comune di Terni e promosso dall’associazione 14metriquadri e Terracomunica.
TERNITIAMA è una mostra fotografica che va alla scoperta di un luogo eccellente. Un’opera che, attraverso le immagini, descrive la capacità di ciascun individuo di relazionarsi in maniera positiva con la propria storia e la propria cultura. Si tratta di un’idea che racchiude una dimensione concettuale e visiva, che prende forma in una serie di scatti in cui viene rappresentata una realtà quotidiana, che si fonde perfettamente nello spazio in cui cresce. I volti, i luoghi e le storie che gli scatti raccontano sono il frutto di
un’osservazione attenta della memoria storica che Terni possiede. Un modo per rendere omaggio a chi, in questi anni, ha saputo sfidare se stesso e la propria sorte riuscendo comunque a dare il suo contributo per rendere la città di Terni un luogo eccellente, un universo che incarna in sé le numerose contraddizioni di ciascuna delle persone che lo abitano. TERNITIAMA vuol essere un progetto culturale legato allo sviluppo del territorio, orientato in modo particolare a far conoscere e sviluppare le idee di quel luogo, seguendo il filo sottile che lega in maniera indissolubile la persona alla città in cui vive.

Troppo spesso ci si sente estranei, troppo spesso ci si dimentica delle proprie origini e della propria storia.
Per questo è importante riuscire a comunicare l’essenza stessa di ciascun territorio.

Comunicare e capire, attraverso le immagini, rende il processo di apprendimento molto più fluido e positivo. L’osservazione è il principio fondamentale di un ethos pedagogico volto ad educare ciascuno all’attenzione per il mondo circostante. Vedere significa guardare.

Guardare significa “custodire, conservare”. Conservare memoria di ciò che ci circonda può aiutarci ad avere un’idea più chiara di come sia possibile migliorare noi stessi e il luogo in cui viviamo.
Paolo Tosti vive in Umbria e professionalmente lavora su tutto il territorio nazionale. Nonostante l’evolversi dei suoi diversi impegni lavorativi, non ha mai trascurato l’aspetto artistico, iniziando fin da subito un percorso personale che lo ha portato ad esporre le sue opere in diversi contesti internazionali quali Stati Uniti,Russia,Giappone. Paolo ha fatto della fotografia una vera forma di espressività personale, uno strumento capace di stimolare la creatività come mezzo conoscitivo.