Inserisci semplicemente la tua parola chiave e ti aiuteremo a trovare ciò di cui hai bisogno.

Cosa stai cercando?

Pasqua 2020

“Auguri, buon Giorno Di Festa, che rinnovi la speranza nei cuori e faccia ritrovare il sorriso anche a chi l’ha perso.

Lo so non è questo il miglior tempo per sorridere abbracciandosi ma andiamo avanti verso una primavera, verso la vita, verso gesti d’amore e di pace, verso una telefonata mai fatta o un messaggio mai inviato, perché forse alla fine questo virus ci cambierà, è sarà una “Pasqua”

Forse questo tempo servirà a non farci sottovalutare alcunI insegnamento che ci hanno trasmesso.

Forse sapremo ascoltare non solo le nostre emozioni che spesso arrivano troppo tardi o troppo in fretta, ma quello che gli altri tentano di comunicarci.

Forse impareremo a essere grati a quelle persone che abbiamo imparato a conoscere meglio oppure a quelle che ancora dobbiamo meglio conoscere.

Forse sapremo rivolgere un pensiero e una preghiera a quelle persone che non ci sono più.

Forse impareremo a dire ‘grazie’ perché la solitudine ci ha insegnato ad ascoltare il tempo che passa e ad acquisire contezza della nostra esistenza

Forse saremo consapevoli che il lavoro è bene comune e tutti i lavori esprimono dignità, dallo scienziato al calciatore, dallo spazzino all’architetto, dal giornalista al contadino.

Forse avremo imparato che non siamo tutti uguali, non valiamo uno per uno, ma comunque siamo una comunità e non dei semplici numeri.

Forse avremo capito che il tempo è veramente l’unico vero valore concesso a tutti noi e che ogni azione avrà bisogno di un equilibrio per essere realizzata .

Forse avremo capito che la vita è il vero dono che ci viene regalato quando nasciamo

Forse avremo capito cosa vogliamo davvero o forse non avremo ancora capito nulla, perché alla fine c’è poco da capire se non che abbiamo una vita sola e va vissuta rispettando gli altri e se stessi.

Forse avremo capito quanto sia importante comunicare in qualsiasi modo e con qualsiasi mezzo perché il comunicare appartiene all’uomo.

Forse avremo capito quali sono le cose essenziali, ovvero stare bene in salute, lavorare, mangiare e avere un tetto. Tutto il resto viene dopo.

Forse avremo capito che non si deve guardare come diverso il vicino solo perché non è uguale a noi per la pelle o la lingua o il credo.

Forse avremo capito che bisogna rispettare le persone fragili e coloro che hanno i capelli bianchi. Forse avremo capito che si deve rispettare la terra e quindi l’ambiente e il Creato, perché non sono nostre proprietà.

Forse avremo capito che esistono nuovi lavori e nuove frontiere, frutto di una tecnologia che va governata e non subita.

Forse avremo una nuova visione della vita perché abbiamo avuto tanto tempo per pensarci.

Forse avremo capito l’importanza dei minuti di silenzio e di solitudine, dei tramonti e delle albe, della pioggia e del sole, della luna e delle stelle.

Forse avremo capito che ogni persona è unica e che la sua unicità è la sua bellezza.

Forse avremo imparato a mantenere le distanze senza sentirci lontani e a desiderare il calore di un abbraccio perché il contatto di una mano e di un corpo e l’intensità di uno sguardo non si possono sostituire con una voce o un video.

Forse avremo capito quanto sono importanti le storie di ogni persona, in particolare dei nostri nonni che raccontano un vissuto fatto di sofferenza e sacrifici.

Forse restando a casa avremo imparato a sopportarci e a sopportare gli altri, a volerci e volere più bene anche avendo paura della paura .

Forse…”

Paolo Tosti