Inserisci semplicemente la tua parola chiave e ti aiuteremo a trovare ciò di cui hai bisogno.

Cosa stai cercando?

Good things happen when you narrow your focus
Welcome to Conference

Slide TERRACOMUNICA FESTIVAL 2017

Terracomunica Festival 2017 si è svolto a Gubbio nella settimana compresa tra il 27 e 31 luglio. Il Festival si distingue da anni come un evento basato su un importante per quanto ampio valore: quello della sostenibilità delle persone prima ancora che dei prodotti. Prendere consapevolezza di ciò che ci circonda per comunicarlo agli altri è l’idea di base di un progetto che aspira a diventare un valore quotidiano nella vita di ogni persona.
I giorni del festival hanno visto un alternarsi di laboratori pensati per i più piccoli, workshop di fotografia, cucina, grafica ed eventi legati, per la prima volta nella storia del Festival, al mondo della birra, con una partecipazione di oltre 400 persone tra bambini e adulti.
La peculiarità di questa edizione infatti è stata l’evento nell’evento: TERRACOMUNICA BeerFest, dal 29 al 30 luglio, ha visto partecipare centinaia di persone richiamate dalla bontà di birre italiane artigianali ed agricole, tutte prodotte all’insegna del titolo del festival, “la sostenibilità delle persone”.
Molti i laboratori dedicati ai più piccoli, svolti all’interno di attività commerciali partner dell’associazione, dedicati all’arte del saper mangiare, saper osservare e del saper vivere all’interno di un sistema globale.

Numerosi in questa edizione di Terracomunica Festival  i workshop pensati anche per gli adulti, dalla fotografia allo showcooking, dal galateo alla passione per birra e cocktail, tutti uniti dall’idea della sostenibilità. Antonio Flammingo ha illustrato come un bartender può scegliere la sostenibilità per creare i suoi cocktail scegliendo i prodotti del luogo, rispettando il ciclo di naturale coltivazione delle materie prime. Così come gli chef Nicolas Bonifacio e Sara Peretti hanno illustrato come realizzare piatti gourmet semplicemente con i prodotti raccolti dal proprio orto.
In collaborazione con Istituti Americani sono stati realizzati workshop di fotografia alla scoperta di Gubbio e dell’Umbria.
Ad anticipare l’edizione di questo Festival vogliamo ricordare il Laboratorio musicale, promosso da Anbima nazionale, dal quale è nata inoltre la prima banda musicale giovanile umbra.