Ad Apecchio, ritratti fotografici per l’iniziativa “Città Bestiale”.
“Città Bestiale” si propone di coinvolgere i cittadini in un censimento del legame tra l’uomo e gli animali nel territorio di Apecchio, creando un ritratto che racconti la storia culturale della zona in relazione alla cura e alla gratitudine verso gli animali. Partecipare a questa giornata è già un’affermazione: significa avere a cuore il proprio animale, a due o quattro zampe, che nuoti o passeggi per le strade, che sia un pesce o un cavallo.
Le immagini raccolte durante l’evento saranno utilizzate per una mostra fotografica in occasione di Pesaro, Capitale della Cultura 2024. La memoria è un tema caro a Paolo Tosti, e la stampa di una fotografia che cattura un momento di condivisione, conferisce un valore speciale alla memoria stessa, conservando nel tempo un ricordo che diventa parte integrante della propria identità. Nel nostro quotidiano, scattiamo innumerevoli istantanee con i nostri smartphone, ma spesso poche di esse hanno un vero significato, e ancor meno sono quelle che riguardiamo nel tempo. Troppi ricordi possono equivalere a pochi ricordi significativi.
Paolo Tosti conduce questo progetto fotografico e antropologico da oltre 10 anni, ritraendo persone insieme ai loro animali. “Città Bestiale” ad Apecchio mette a disposizione di tutti un set fotografico, offrendo un’occasione unica per uscire di casa con il proprio animale e regalarsi un ricordo fotografico professionale, come in una giornata di festa da ricordare.
“Città Bestiale” dà appuntamento a tutti, grandi, animali e bambini, presso l’Ex consorzio di Apecchio, domenica 11 febbraio dalle ore 10 alle ore 19.