Inserisci semplicemente la tua parola chiave e ti aiuteremo a trovare ciò di cui hai bisogno.

Cosa stai cercando?

“Time, Tissue, Tears” Allison Rufrano – Mostra ad Apecchio

In occasione della “Giornata mondiale contro la violenza sulle donne“, con il patrocinio del Comune di Apecchiol’Unione Montana del Catria e Nerone e l’Ambito Territoriale Sociale n. 3 di Cagli, Terracomunica Aps inaugurerà la mostra a fotografica “Time, Tissue, Tears” della fotografa e artista americana Allison Rufrano. La mostra, aperta fino al prossimo 7 gennaio 2024, verrà inaugurata venerdì 24 novembre alle ore 18.30 a Palazzo Ubaldini di Apecchio.
 
In occasione dell’inaugurazione verrà anche promossa l’attività dello Sportello Antiviolenza attivo a Cagli (PU) presso l’Ambito Territoriale Sociale n.3. 
 
Terracomunica è una associane che si occupa di sostenibilità. In estate tra giugno e luglio  organizza a Gubbio la “Settimana della sostenibilità”, che comprende i Business Forum di Richmond Italia dedicati a vari ambiti, dal marketing all’intelligenza artificiale, ma comunque tutti legati dal concetto di sostenibilità sociale .
 
Terracomunica è un progetto nato nel 2004 con l’obiettivo di mettere al centro i territori e le persone che li vivono, creando e vivendo relazioni sostenibili.
 
Terracomunica crede  che la sostenibilità sia un valore ampio, che in questo senso debba passare prima attraverso le persone rispetto ai prodotti. Prendere consapevolezza della terra e dei territori per comunicarli agli altri, consapevoli che ogni persona può essere un educatore, è l’idea di un progetto che aspira a diventare un valore quotidiano nella vita di ogni persona. Terracomunica attraverso le sue azioni affronta i temi della sostenibilità attraverso mostre, incontri, workshop e laboratori, vissuti dalle persone come momenti di condivisione e connubio con le eccellenze dei territori, allo scopo di creare valore condiviso.

Allison Rufrano vive e lavora a Long Island, New York. La sua arte provocatoria è stata esposta a livello internazionale in numerose città e Paesi tra cui New York City, Italia, Spagna, Russia, Cina, Corea e Giappone. L’uso evocativo della luce e del soggetto le permette di entrare nella percezione dello spettatore, creando un dialogo personale tra l’opera e l’osservatore.

Allison Rufrano ha conseguito una laurea in Belle Arti con una specializzazione in Storia dell’Arte presso la Adelphi University, oltre ad un master in Fotografia e un master in Educazione Artistica presso la LIU Post. Con oltre vent’anni di esperienza nell’istruzione superiore, è immersa nell’esplorazione dei media fotografici ed è stata determinante nello sviluppo e nell’attuazione di programmi di studio innovativi. La professoressa Rufrano è nota per le sue esplorazioni sperimentali nella fotografia e insegna in diversi college di Long Island. Durante l’estate è anche docente agli workshop in Italia coordinati da Terracomunica.