Registrazione integrale del panel – Terracomunica 2025 Settimana della Sostenibilità Sociale – Fede, Natura, Comunità Uno Sguardo Spirituale Sulla Sostenibilità
In questo video, tre voci autorevoli provenienti da diverse tradizioni religiose riflettono sul ruolo della fede, della natura e della comunità come chiavi per affrontare le sfide ambientali, sociali e geopolitiche del nostro tempo modertae dal giornalista Daniele Morini per un Panel organizzato all’interno della settimana della sostenibilità sociale di Terracomunica che diventa un dialogo:
Un approccio spirituale alla sostenibilità, che non si limita all’ambiente, ma abbraccia le relazioni umane e il vivere insieme.
Le prospettive di tre figure straordinarie: – David Assael, filosofo ebreo, parla di equità, etica ambientale e fratellanza. – Maimuna Abdel Kader, mediatrice islamica, riflette sul ruolo dell’essere umano come custode della terra. – Don Luciano Paolucci Bedini, vescovo cattolico, propone la fede come motore di giustizia sociale e cura del creato.
Un incontro che unisce differenze, cercando segni di speranza e nuovi modi per “piantare semi di futuro”.
Le religioni, spesso percepite come separate, qui si incontrano per costruire una visione comune di pace, fratellanza e responsabilità verso la Terra.