A Gubbio torna Terracomunica – La Settimana della Sostenibilità Sociale, dal 14 al 25 giugno 2025
A Gubbio torna Terracomunica – La Settimana della Sostenibilità Sociale, dal 14 al 25 giugno 2025. Un’intera settimana di eventi gratuiti tra talk, laboratori, incontri e testimonianze per riflettere insieme sul futuro della sostenibilità, non solo ambientale, ma soprattutto sociale cercando di trasformare il termine sostenibilità in responsabilità.
Nel cuore dell’Umbria, ospiti d’eccezione si alterneranno per dare voce a visioni, esperienze e modelli innovativi. Tra loro, il professore ed economista Giulio Sapelli, l’economista Pietro Modiano, Padre Ubaldo Cortoni – esperto di spiritualità, psicologia e stili di vita sostenibili – e l’ingegnere Sara Baroni, esperta in rigenerazione urbana, antifragilità e business, consulente per organizzazioni, persone e luoghi che vogliono riscoprire la propria identità. Alberto Mattiello, esperto in innovazione tecnologica, il professore e ricercatore in sociologia del territorio Marco Pizzi, il professor Roshan Borsato, docente in economia dell’innovazione 4.0, sostenibilità e digital transformation, e il professore Giovanni Carlotti, ideatore del progetto “Rete, Relazioni ed Eccellenze Educative sul Territorio”. A questi si uniranno imprenditori, studenti, artisti e rappresentanti delle istituzioni, per costruire insieme una visione condivisa e concreta di futuro sostenibile, radicata nel territorio.
Sede principale della manifestazione sarà il suggestivo Palazzo dei Consoli, affiancato da altri luoghi storici pubblici e privati della città. In parallelo, la settimana ospiterà anche importanti Business Forum organizzati da Richmond Italia, azienda leader nell’ambito degli incontri business-to-business, che ha scelto ancora una volta Gubbio per ospitare il Marketing Forum, il Sustainability Richmond Forum, il Procurement Forum e il Welfare & Wellbeing Richmond Forum, ospitati presso il Park Hotel ai Cappuccini e in altre strutture ricettive locali.
La settimana sarà arricchita anche da appuntamenti culturali e momenti esperienziali ad ingresso gratuito e partecipazione libe. Sabato 14 giugno alle ore 18, negli spazi espositivi della Taverna dei Capitani in via Baldassini, si inaugura la mostra d’arte “CONfini”, con opere di artisti provenienti da percorsi diversi ma uniti dal confronto creativo sui temi dell’ambiente, dei confini e della responsabilità condivisa.
Martedì 17 giugno alle ore 20:45, nella sala dell’Arengo di Palazzo dei Consoli, spazio invece a “CORALmente”, un evento corale aperto a tutti, senza limiti di età né di esperienza: nessuno spettatore, solo persone che hanno voglia di cantare insieme e condividere armonia e comunità.
Tra i momenti istituzionali più attesi, venerdì 20 giugno alle ore 18:30, sempre al Palazzo dei Consoli, si terrà il panel “Territorialità e Sostenibilità Sociale”, un confronto tra rappresentanti delle istituzioni umbre: Stefania Proietti, Presidente della Regione Umbria, Massimiliano Presciutti, Presidente della Provincia di Perugia, e Vittorio Fiorucci, Sindaco di Gubbio. A moderare l’incontro sarà Luca Ginetto, giornalista di Rai 3 Umbria.
A seguire, alle ore 21, sempre al Palazzo dei Consoli, si terrà l’incontro “Fede, Natura, Comunità: uno sguardo spirituale sulla sostenibilità”, coordinato da Claudio Sebastiani (ANSA Perugia), con gli interventi di Mons. Luciano Paolucci Bedini, Imam Maymuna Abdel Qader e David Assael. Un momento di confronto interreligioso che unisce etica, spiritualità e cura del Creato.
Terracomunica propone attività per tutte le età, dai bambini agli adulti, fino agli over 100, in un clima di condivisione, dialogo e ispirazione. È un’occasione preziosa per immaginare e costruire insieme una società più equa, consapevole e rispettosa delle persone e dei territori.
La Settimana della Sostenibilità Sociale è patrocinata da Regione Umbria, Provincia di Perugia, Comune di Gubbio, Diocesi di Gubbio, Ordine degli Architetti della Provincia di Perugia, con il sostegno di Richmond Italia, numerosi partner privati e con il generoso impegno dei tanti volontari che da anni partecipano con passione alla vita sociale del territorio.
Tutti gli eventi sono a ingresso libero



