Inserisci semplicemente la tua parola chiave e ti aiuteremo a trovare ciò di cui hai bisogno.

Cosa stai cercando?

Sarà una due giorni all’insegna della sostenibilità nel territorio

GUBBIO – Sarà una due giorni all’insegna della sostenibilità nel territorio quella promossa da Associazione Terracomunica, Comune di Gubbio e Ordine Architetti P.P.C, con il partenariato di Metalbranca Concept srl azienda leader nel settore degli infissi, nelle giornate di venerdì 25 e sabato 26 febbraio. L’appuntamento è a Gubbio nella sala dell’ex Refettorio della Biblioteca Sperelliana, dove si parlerà di architettura sostenibile, facendo chiarezza e ascoltando delle importanti testimonianze che vedranno l’intervento di esperti del settore ed importanti aziende come Shuco oltre allo studio Carlo Ratti Associati. Massimo Mariani proporrà un intervento su “La Salvaguardia del nostro patrimonio edilizio e monumentale per la difesa del territorio”, mentre  Veronica Bonanomi affronterà l’importanza della sicurezza nei luoghi di lavoro.
Per gli architetti intervenuti verranno rilasciati crediti formativi.
IL PROGRAMMA
Venerdì 25 dalle 15:00 alle 19:00 si tratterà di un evento aperto a tecnici, studiosi e professionisti del territorio ma anche a tutti coloro che vorranno saperne di più. Da alcuni anni infatti la tecnologia e l’innovazione sono protagoniste di una vera e propria rivoluzione verde, che coinvolge l’architettura e l’urbanistica di ogni Paese. Tutto questo inizia a vedersi anche nel nostro territorio, soprattutto sulla scia dei molti professionisti che iniziano a progettare spazi che tengono conto di spazi da vivere sempre più in maniera sostenibile.
Sabato 26 invece in collaborazione con l’ASD RUGBY GUBBIO 1984  si parlerà di sostenibilità nel mondo sociale con “Mischiamoci”, dove mondo del lavoro, dello sport e della scuola si incontrano per discutere sulla naturale esigenza di essere una comunità sostenibile. Sarà un sabato pomeriggio (dalle ore 17:00 alle 19:00) in cui lo scrittore e giornalista Marco Pastonesi coinvolgerà i presenti con i suoi racconti di sport le sue testimonianze. Si parlerà del rapporto tra giovani e territorio e della importanza di avere una sostenibilità tra le persone per un reale bene comune di tutta la comunità, mentre a seguire avrà luogo uno stimolante confronto tra il Vescovo di Gubbio Luciano Paolucci Bedini,  la platea di cittadini presenti. Infine, a margine della manifestazione,  i ragazzi del asd Rugby Gubbio presenteranno la nuova Maglia da Gioco con cui si apprestano a portare a termine il prestigioso Campionato di Serie C.
Vi aspettiamo!!
L’evento è stato organizzato rispettando tutte le normative anti Covid-19 in vigore.