Terracomunica Festival 2023
GUBBIO – Da domenica 11 a domenica 17 giugno a Gubbio, in collaborazione con RICHMOND ITALIA, la ludoteca e diverse associazioni locali sostengono l’Associazione Terracomunica APS che propone TERRACOMUNICA “La settimana della sostenibilità”, evento patrocinato da Provincia di Perugia e Comune di Gubbio
Nella settimana di iniziative vissute tra business forum privati ed eventi pubblici, si cercherà di evidenziare e come sempre vivere, la sostenibilità sociale, la creazione. Dalla oramai trentennale esperienze dei laboratori di Terracomunica, tutti i bambini di età compresa trai 6 e 12 anni possono partecipare a laboratori che spaziano dalla costruzione di aquiloni al creare con la ceramica e la fotografia, fino al giocare a rugby oppure cantare, creare e imparare a produrre buone e sostenibili merende o colazioni, passando per l’imparare a giocare riscoprendo giochi tradizionali oppure conoscere la musica della tradizione.
In aggiunta, il cartellone degli appuntamenti vedrà vari talks organizzati all’interno della sala dell’Arengo del Palazzo dei Consoli, in programma a partire da domenica 11 giugno alle ore 19:00 (con ingresso libero) quando Anna Juricic e Luca Altieri (Executive Coach – CMO IBM) apriranno il RICHMOND MARKETING FORUM al Terracomunica Festival. Seguirà poi martedì 13 giugno il concerto di Sara Jane Ceccarelli, mentre mercoledì 14 giugno Paolo Taticchi aprirà il sustainability business forum con uno speach intitolato “Sostenibilità d’impresa e vantaggio competitivo”.
L’associazione Terracomunica Aps si occupa di sostenibilità fin dal 2004, e oltre ad organizzare numerose attività durante l’anno, organizza a Gubbio il Terracomunica Festival offrendo tante opportunità per mettere alla prova le proprie conoscenze e acquisirne di nuove attraverso meeting, forum sulla sostenibilità, laboratori per bambini, workshop, concerti e conferenze didattiche.
L’obiettivo è quello di favorire un confronto tra persone che permetta di realizzare profonde riflessione e possa offrire soluzioni concrete sul tema della sostenibilità. Imprenditori, docenti, artisti e architetti sono le menti eccellenti, italiane e straniere, che con la loro opera racconteranno l’importanza di creare opportunità e vivere relazioni sostenibili, di affrontare in maniera sempre più consapevole la sostenibilità in ogni azione che facciamo. Dall’11 al 17 giugno a Gubbio quindi l’associazione Terracomunica darà vita al Terracomunica, la prima edizione della “settimana della sostenibilità”, un contenitore di saperi utili sul tema della sostenibilità non solo ambientale ma anche sulla tutela delle persone creando relazioni sostenibili, sulla ’identità culturale del territorio e della terra che viviamo. Nelle location del comune di Gubbio e delle sue frazioni si coinvolgeranno persone da conoscere, culture da vivere e luoghi da scoprire. Questo è quello che da questa edizione vorremmo fa crescere “la settimana della sostenibilità” di TERRACOMUNICA a Gubbio.