Muore Naomi Rosenblum, tra le più importante storiche della fotografia!
Sono passati tanti anni da quando nei primi anni del 2000 abbiamo conosciuto Naomi Rosenblum,
È con tristezza che tutti noi di terracomunica condividiamo la notizia che Naomi Rosenblum, tra le più grandi storiche della fotografia e autrice di opere importantissime sulla storia della fotografia, è morta nella sua casa sabato 20 febbraio 2021, all’età di 96 anni. Naoami Rosenblum, è stata la prima persona in assoluto a conseguire un dottorato in fotografia, ha insegnato presso il Dipartimento di fotografia e imaging ed è stata un pioniere nella storia della fotografia e nello studio delle fotografe donne. Il lavoro di Naoemi Rosenblum nel corso di 30 anni ha plasmato la comprensione del significato della fotografia come forma d’arte e in particolare il contributo della fotografia umanista nel XX secolo. “Naomi Rosenblum ha dato un enorme contributo allo studio delle donne fotografe e alla storia della fotografia. Oggi ogni giovane studente di Fotografia continuerà a imparare dal suo lavoro e dalla sua continua ricerca.
Siamo onorati di averla incontrata di essere stata presente a nostri progetti e a mostre, tra cui la mostra di Frank Dituri e Paolo Tosti a Gubbio nelle sale espositive di Palazzo Ducale di Gubbio .
Siamo profondamente grati a Naomi Rosenblum per i suoi anni passati ad insegnare e divulgare la storia della fotografia, e inviamo le nostre più sentite condoglianze alla famiglia Rosenblum, alle sue figlie Lisa Rosenblum e la sua compagna, Nina Celebic; e Nina Rosenblum e suo marito Daniel Allentuck.